lunedì 27 febbraio 2012

I PAPERINI JUVENTINI SONO SOLO GIALLI


Le stagioni non sono più quelle di una volta. Non sono le ondate di caldo insensato a fine febbraio dopo il gelo pinguino da meno dieci a farmelo dire, ma l’Esselunga di Via Suzzani.


Pubblicità Esselunga


Pasqua è fra più di un mese e già c’è la campagna acquisti: uova di cioccolato d’ogni tipo, dalle Tartarughe Ninja alla tarocca Hello Kitty, conigli di cioccolato, ovetti glassati. La mia reazione a queste pressioni commerciali è di andare in direzione opposta, abbracciando la tradizione, quindi alla vista delle leccornie ipercaloriche e cellulitifere sposo il regime delle erbe amare e della Quaresima. Ho inoltre il sospetto, molto triste, che si tratti di prodotti invenduti dalla Pasqua scorsa.








Una cosa in particolare ha attirato la mia attenzione, l'esposizione di cofanetti oviformi di Milan, Inter e Juve. La metà inferiore è ripiena di classici cioccolatini incartati con i rispettivi colori sociali e sulla metà superiore appare un pupazzino con maglia e palla al piede. Il Milan ha il pupazzino Milanello, atroce mascotte macrocefala omaggio ai pelati della famiglia di via Turati. 





Ogni volta che vedo allo stadio sono indecisa: l’uomo dietro la maschera mi fa pena o violenza? Gli tiro una pietra o lo compatisco? Per non parlare dell'inno 'Milan Milan' . Senza migliori alternative ho incominciato a canticchiare ‘Cè solo l’Inter’, e ho scoperto, con orrore, di non essere l’unica milanista a farlo. 





Tornando ai pupazzini.
Quelli scelti dall’Inter e dalla Juve sono dei paperini, praticamente identici fra loro, se non fosse che per l’Inter il papero è disponibile in due tinte, paperino giallo e paperino marrone, mentre i paperini ‘gobbi’ sono solo gialli. Vederli uno di fianco all'altro fa un po' specie. In natura le papere sono marroni, gialle e bianche. Dopo i cori su Balotelli, i paperini di Pasqua dei gobbi sembrano eleggere il monocolore, quasi a dire ai bimbi italiani di tutti i colori che non ci sono paperini marroni con la maglia della Juve.